Test obbiettivi Canon

 

Introduzione:


Questo test mira a valutare la qualita' ottica di alcuni obbiettivi canon di qualita' differenti tramite l'esame di immagini di campi stellari.
L'idea e' che un obbiettivo di ottima fattura dovrebbe riprodurre le stelle come punti colorati su tutto il frame e dunque ogni deviazione da questo risultato sara' dovuto ad una deficenza nelle ottiche.
Ho esaminato quattro obbiettivi canon:

EF L 24-105 f4 IS USM foto 1,2,3,4
EF L 35 f1.4 USMfoto 5,6,7,8,9,10
EF 28-105 f4-5.6 USMfoto 11,13
EF 50 f1.8 USMfoto 12,14,15

I test consiste quindi sostanzialmente nel valutare la puntiformita' delle stelle su tutto il formato.
Nel test, quando ho avuto piu' immagini da confrontare, ho comparato porzioni di frame al 100% prese dal centro della frame e dal bordo dei quattro angoli (h=alto l=basso ; l=sinistra r=destra).
Quando invece un risultato e' evidente da una singola foto, ho preferito evidenziarlo nel modo piu' espressivo, ad esempio l'immagine estratta dalla foto 13 e' una sezione della parte centrale, da sinistra a destra.
Ho usato vari rapporti focali ma, per i confronti delle immagini, le esposizioni sono state eseguite in modo da avere la stessa illuminazione su tutte le frame confrontate, salvo le eccezioni esplicitamente indicate.

Da notare che tutte le immagini sono a fuoco, alcune lo sono solo al centro della frame altre solo ai bordi, ovviamente questo mette in luce un difetto ottico, anche in questo caso le eccezioni sono esplicitamente indicate.

NB: Per info sulle singola foto spostare il cursore sopra di essa e leggere la label che compare!

Seguono le mie conclusioni.


Al centro delle immagini:

Obbiettivo EF L 24-105f4 provato a 32mm (f4 ed f8)


Obbiettivo EF L 24-105f4 provato 105mm (f5.6 ed f8)
NB: La ripresa con il 105mm f8 da 120s aveva l'ottica appannata dall'umidita' per questo la luminosita' delle stelle non e' paragonabile a quella fatta ad f5.6!

Obbiettivo EF L 35mm f1.4 provato a f2, f4, f8 ed f16.
NB: La ripresa ad f16 da 480s risulta purtroppo leggermente mossa e pertanto di difficile interpretazione.



Obbiettivo EF L 35mm f1.4 provato a f4 su un altro campo stellare (pleiadi), le due riprese sono del tutto equivalenti avendo le stesse caratteristiche

Obbiettivo EF 28-105mm f4-5.6 provato a 35mm f4, l'altra foto e' stata fatta qualche giorno dopo con il 50f1.8 chiuso a 3.2 per 30s, non perfettamente a fuoco purtroppo.


Il bordo delle immagini:

Obbiettivo EF L 24-105f4 IS provato a 32mm (f4 ed f8) confronto dei bordi

     

Obbiettivo EF L 24-105f4 provato a 105mm (f5.6 ed f8) confronto dei bordi (f8 appannata)

     

Obbiettivo EF L 35mmf1.4 provato a f2 f4 f8 ed f16 confronto dei bordi

 
 

Obbiettivo EF 28-105f4 provato 35mm ad f4 visione dei bordi


Obbiettivo EF 28-105f4 provato 105mm a f5.6 sezione centrale del frame lato lungo (Fare click sull'immagine per vederla al 100%)


Obbiettivo EF 50f1.8 provato a f3.2 visione dei bordi

Obbiettivo EF 50f1.8 provato f1.8 sezione centrale del frame lato lungo (Fare click sull'immagine per vederla al 100%)


Obbiettivo EF 50f1.8 provato f2.5 sezione centrale del frame lato lungo (Fare click sull'immagine per vederla al 100%)


Selezione delle immagini (f4 o f5.6):

Frames complete per obbiettivi

EF L 24-105mm f4 @ 32mm f4 30s


EF L 24-105mm f4 @ 105mm f5.6 60s


EF L 35mm f1.4 @ f4 30s


EF L 35mm f1.4 @ f4 30s


EF 28-105mm f4 @ 35mm f4 30s

EF 50mm f1.8 @ f3.2 30s

EF 50mm f1.8 @ f2.5 30s


Conclusione:


Il mio parere e' che l' EF L 24-105mm f4 IS sia praticamente perfetto a tutte le aperture, mostrando una leggera curvatura di campo e coma ai bordi solo ad f4 ma del tutto accettabile.

Divero il parere sull'EF L 35mm f1.4 che ancora ad f2 e' poco corretto tanto da essere fortemente fuori fuoco al centro ed a fuoco ai bordi dove peraltro presenta anche un accenno di coma.
Ad f4 invece risulta oramai perfetto!

Entrabi invece risultano ben corretti rispetto alle aberrazioni cromatiche.

Discorso a parte per l' EF 28-105mm f4-5.6 USM, anche per il prezzo pero' che e' 8 volte inferiore ai due serie L, risultando terribile ovunque con tutti i possibili difetti ben in vista.
L'immagine (13) la sezione centrale di una foto tagliata lungo il lato lungo, si vede che al bordo sinistro le stelle sono quasi a fuoco ma andando verso destra aumenta la sfocatura ed il coma, di fatto l'asse ottico dell'obbiettivo cade fuori dal sensore, in effetti appena si prende in mano l'obbiettivo si nota che la lente piu' esterna ha un gioco dovuto alla meccanica di messa a fuoco che alla massima focale (105mm) diventa evidentemente insostenibile.

Per l'EF 50f1.8 i risultati ad f3.2 2.5 ed 1.8 indicano che per astrofotografie non va molto bene a tutta apertura rendendo molto male le immagini stellari piu' luminose e non solo al bordo, soprattutto ad f1.8!
Va detto che nelle fotografie normali non si dovrebbe avere la saturazione di alcun pixel per cui i difetti evidenziati sopra non dovrebbero mostrarsi infatti se si osserva le stelle non bruciate anche ai bordi mantengono una buona precisione. In campo astronomico, ma non solo, altra nota negativa, verificata sull'EF 50f1.8; una volta messo su fuoco manuale ... oltre al problema di dover trovare la messa a fuoco all'infinito, problema comune a tutti gli obbiettivi autofocus pare, e complicato nei miei due dal fatto che non hanno neppure delle tacche di riferimento ... oltre a questo dicevo, c'e' anche il fatto che in certe posizioni (astrofotograficamente rilevanti - in verticale) al momento dello scatto il fuoco cambia anche se siamo in manual focus ... fa una piccola rotazione sufficente a rovinare la foto - uomo avvisato ...
Torna alla Home Page
Torna all'inizio
1