Torna alla Home page. Foto astronomiche (114/900) Torna alla Home page.


Foto del Sole e della Luna eseguite con il 114/900:

Queste foto sono state riprese tramite il mio riflettore 114mm di diametro e 900mm di focale utilizzando gli oculari OR12.5 (75X) ed il K25 (36X).
Le riprese sono state ottenute fissando la macchina fotografica digitale (Canon PowerShot50A) ad un treppiede fotografico e riprendendo l'immagine direttamente dall'oculare (Metodo afocale). Anche se questa procedura non è ottimale, nel mio caso, è l'unica percorribile visto che la fotocamera non prevede adattatori.
Altro problema è la mancanza di inseguimento che limita la lunghezza delle esposizioni ad una frazione di secondo (Per evitare le vibrazioni ho impostato l'autoscatto).

 

Luna al terzo giorno ripresa il 27 marzo 2001 data la vicinanza al Sole e dunque nell'impossibilità di attendere la notte ho effettuato la ripresa subito dopo il tramonto ed ho eliminato la luce residua elaborando l'immagine, il risultato non è ottimo ma  mi riprometto di migliorarla ... sarà facile :)

Pochi giorni dopo (01/04/01) la fase è cresciuta notevolmente e anche la qualità della foto (Me lo dico da solo :)

Nella stessa serata della foto precedente ho ripreso anche dei particolari tra cui i più interessanti sono nelle due riprese qui di seguito (purtroppo le ho elaborate con la luminosità del video troppo bassa ed ora mi accorgo che se non si scurisce un poco il video ... fanno schifo :( .

La prima mostra il Mar Imbrium racchiuso tra Appennini ed Alpi lunari e la seconda il polo sud della Luna ed in alto il cratere Walter.

Siamo giunti al due aprile, nel primo dettaglio si vede ancora il Mar Imbrium e sul terminatore il cratere Copernico mentre nella seconda immagine si vede bene il cratere Clavius (in basso) e Tyco (al centro).

Questa volta le ho elaborate meglio ...

Foto dei pianeti:

Per le seguenti foto planetarie, a parte le prime, ho usato sempre il 150/750 + barlow 2X + webcam. Per sfruttare a pieno il potere risolutivo del mio tele avrei bisogno di una barlow 4X e di conseguenza anche del motoriono cronoguida ... entrambi, finalmente, in arrivo! Dopo una fase iniziale di apprendimento ora uso per l'elaborazione delle immagini il programma gratuito Registx, lo trovo ottimo e semplice da usare.

Due riprese di Giove la prima del 1° aprile 2001 (Verso le 23) e la seconda del giorno dopo (stessa ora circa) ... non male per un piccolo riflettore come il 114/900 .... comunque a me piacciono ;))

Torna alla Home Page
Torna all'inizio